Polpette Salsiccia e Friarielli

Polpette di Salsicce e friarielli:le salsicce e friarielli sono uno degli abbinamenti più amati della cucina napoletana racchiusi in un croccanti polpette, buone sia fritte che al forno. I friarielli sono un particolare tipo di broccoli/rapa, dal sapore amarognolo tipici della Campania. Se non trovate i friarielli potete utilizzare le cime di rapa. Provate queste polpette sono facili sa realizzare il giorno dopo sono ancora più buone, quindi preparatene qualcuna in più!


Ingredienti per 15-20 polpette

  • 3 salsicce medie
  • 100 gr di mollica
  • 3 uova
  • 400 gr di friarielli senza gambi (solo foglie)in alternativa cime di rapa
  • 30 gr di Grana grattugiato (2 cucchiai)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi di arachidi
Come preparare le polpette di salsicce e friarielli
  1. Sminuzziamo la mollica e passiamola al mixer con il Grana grattugiato.Togliamo i gambi più duri ai friarielli e lasciamo solo foglie e cime, laviamoli più volte.
  2. Mettiamo in una padella ampia 1 spicchio d’aglio e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, facciamo imbiondire l’aglio ed aggiungiamo i friarielli, all’inizio faranno molto volume, lasciamoli stufare mettendo un coperchio, per 15 minuti. Giriamo di tanto in tanto. A questo punto i friarielli sono pronti, togliamo l’aglio e mettiamoli in un colino con sotto un contenitore per eliminare l’acqua in eccesso.Dopo circa 10 minuti avranno perso quasi tutta l’acqua e si saranno raffreddati, sminuzzateli con un coltello o con le forbici come ho fatto io. Non nel mixer, diventerebbero una crema e non avrebbero una buona consistenza.Teniamo da parte i friarielli.
  3. Togliamo il budello alle salsicce, (N.B. a Napoli le salsicce non sono realizzate con carne giù macinata, ma “a punta di coltello” quindi la carne è tagliata in modo grossolano, in questo caso passarle al mixer per macinarle meglio).
  4. Uniamo tutti gli ingredienti in un contenitore: friarielli, mollica, 1 uovo, le salsicce e mescoliamo bene il tutto.
  5. Procediamo formando le polpette, teniamo sul piano di lavoro anche un piattino con all’interno 2 uova sbattute con un pizzico di sale, in un altro piatto mettiamo qualche cucchiaio di pane grattugiato. Intingiamo le polpette (dalla forma schiacciata per una cottura migliore) prima nell’uovo sbattuto e poi le passiamo nel pane grattugiato. Friggiamo in olio di semi di arachidi bello caldo, friggendo prima da un lato e poi da un altro. serviamo calde
  6. Per la cottura al forno basta mettere le polpette in un teglia antiaderente con un filo d’olio sul fondo ed un filo d’olio sulle polpette. Cuocere a 190° per 15 minuti girando le polpette a metà cottura.

Commenti